Una suora italiana è stata nominata sotto-segretario della congregazione per la vita consacrata
Il Vaticano ha nominato una suora in 'terza posizione' in uno dei relativi dicasteri, posizione che al momento risulta essere la più alta affidata ad una donna all'interno della gerarchia alla chiesa cattolica.
Sabato 24 aprile 2004, il Papa Giovanni Paolo II ha reso nota la nomina di suor Enrica Rosanna, 66 anni, come sottosegretario in uno dei dicasteri del Vaticano chiamato Congregazione per la vita consacrata. Suor Enrica Rosanna delle Figlie di Maria Ausiliatrice, una congregazione salesiana, per lungo tempo ha insegnato nella facoltà di Scienze dell'Educazione presso il pontifico ateneo "Auxilium".
La congregazione per la vita consacrata è responsabile degli ordini e delle congregazioni religiose nel mondo. Fino a Febbraio è stato prefetto della congregazione l'arcivescovo sloveno Franc Rode.
In marzo, il papa ha nominato la statunitense, prof.ssa Mary Ann Glendon, dell'università di Harvard, direttore della pontificia accademia delle scienze sociali e l'archeologa italiana Leticia Pani Ermini presidente dell'Accademia Archeologica romana. È la prima volta che tali ruoli vengono affidati a donne all'interno della Chiesa.
In marzo, il santo padre ha nominato le prime donne teologhe come membri della Commissione internazionale di Teologia.
Un religiosa italiana nombrada como Sub-secretaria de la Congregación
para los Institutos de Vida Consagrada y Sociedades de Vida Apostólica
|